ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Classe Confucio
Iscrizione corso extracurricolare di CINESE 2018/2019 per principianti e corso di secondo livello

CALENDARIO LEZIONI:   LE LEZIONI INIZIERANNO IL 7 NOVEMBRE (CIRC.89)
ORE 13:30 LIVELLO 1, ORE 15.15 LIVELLO 2-3
Docente Tutor prof.ssa Nola Rosalba

ELENCO PARTECIPANTI 1    ELENCO PARTECIPANTI 2-3

CALENDARIO LEZIONI LIVELLO 1 2018-2019      LEZIONE N.1 Corso Principianti

CALENDARIO LEZIONI LIVELLO 2-3 2018-2019

COMUNICAZIONE N. 8O DEL 20/10/2018 - Agli alunni, Ai genitori, Al personale ATA, Ai docenti

Oggetto: Classe Confucio – Iscrizione corso extracurricolare di CINESE 2018/2019 per principianti (1° livello) ed eventuale corso di secondo/terzo livello

Il nostro Liceo, a seguito delle esperienze degli scorsi anni e nell’ottica di un ulteriore potenziamento di tale offerta formativa, organizza uncorso extracurricolare di CINESE per principianti e su richiesta un eventuale corso di secondo/terzo livello (per chi ha già frequentato un corso principianti).

Il progetto sarà realizzato in collaborazione conl’Istituto Confucio di Pisa, ente riconosciuto dal Ministero dell’Educazione Cinese, che attiverà con i propri docenti di lingua madre i corsi in oggetto a partire dalla fine di ottobre 2018 a fine maggio 2019 per un totale di 27 lezioni nella sede centrale di via Salcioli, nella fascia oraria 13.30-15.10 e 15.10 – 17.00 (nel giorno di mercoledì).

L’accordo con l’Istituto Confucio risulta particolarmente significativo sia per le competenze e il valore dei docenti, ma anche per le opportunità che il Liceo offre agli studenti frequentanti le “classi Confucio”. In particolare lapossibilità di effettuare soggiorni-studio in Cina durante l’estateper gli studenti più interessati e meritevoli e la possibilità di approfondire le competenze linguistiche attraverso anchel’acquisizione di un’apposita certificazione riconosciuta a livello internazionale(HSK) con esame presso l’Istituto Confucio di Pisa. Il corso richiede un impegno costante durante l’anno scolastico e prevede test periodici e una prova finale. Il corso, organizzato da Ente esterno alla scuola, dà diritto a credito formativo.

La classe Confucio per principianti potrà essere composta da unmax di 30 alunniiscritti alleclassi I, II, III, IV e V del Liceo Montale. La classe Confucio di secondo/terzo livello livello dovrà essere composta, invece, da un minimo di 12 alunni. Il costo di ogni corso è di 60 €, da pagare in un’unica rata (non è previsto il rimborso dopo l’iscrizione). Il versamento dovrà invece essere fatto dopo la conferma dell’elenco degli iscritti sul sito della scuola; mentre la ricevuta dovrà essere presentata alla prima lezione.. Nel caso di posti disponibili, il corso sarà aperto anche a docenti del Liceo Montale e ad alunni e docenti di altri Istituti.

Il programma dettagliato delle lezioni e ulteriori informazioni saranno disponibili a breve sul sito della scuola (www.liceomontale.gov.it ) nella sezione Lingua Cinese.

Le iscrizioni al corso sono aperte dalunedi 22 ottobre a sabato 27 ottobre 2018, compilando l’apposito modulo di iscrizione, scaricabile dal sito della scuola nella sezione Lingua Cinese e da consegnare alla segreteria didattica in via Salcioli o al collaboratore vicario prof. Tonelli Dario in via Puccini. I moduli di iscrizione saranno anche disponibili a partire dalunedi 22 ottobre 2018 presso i collaboratori scolastici di via Puccini e di via Salcioli.