ORIENTAMENTO IN INGRESSO (al termine della pagina)                                 ORIENTAMENTO PER LE CLASSI QUINTE

ORIENTAMENTO PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA

Docente referente Prof. Stefano Tani Contatta il prof

Open Days

16 DICEMBRE 2017
13 - 20 - 27 GENNAIO 2018
3  FEBBRAIO 2018

ORARIO 15.00-18.00

manifesto2018

MINI-STAGE AL MONTALE

Come tutti gli anni il Liceo Montale offrirà agli studenti delle scuole medie la possibilità di partecipare a

1) LABORATORI DIDATTICI NELLE MATERIE DI INDIRIZZO (4 ore):

• lingue straniere (Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco) al Liceo Linguistico
  • Scienze Umane (Psicologia, Pedagogia, Sociologia e Antropologia) al Liceo delle Scienze Umane
  • Diritto/Economia e Scienze Umane al Liceo Economico-Sociale;

2) CLASSI APERTE:
si potrà assistere alle normali lezioni di una classe 1^ o 2^ dei tre indirizzi per l'intera mattinata (8-12.50) in piccoli gruppi di 4/5 studenti per classe.

Le suddette attività avranno luogo
da lunedì 15 gennaio a sabato 3 febbraio 2018.

Sarà possibile inviare al sottoscritto la lista di alunni interessati utilizzando il MODULO (scarica il modulo), specificando:

• nome/cognome e scuola di provenienza dell'alunno/a
  • l'indirizzo scelto (Linguistico/Scienze Umane/Economico-sociale)
  • il tipo di attività richiesta (laboratorio/classi aperte)
  • eventuali giorni (tra il 15/1 e il 3/2) da evitare nella programmazione delle date dei laboratori - per altri impegni scolastici dell'alunno/a
  • eventuale necessità della presenza di un docente di sostegno nel caso di alunni disabili, DSA o BES.

Il calendario completo dei mini-stage sarà pubblicato e comunicato ai referenti dell'Orientamento non appena possibile (probabilmente entro la prima settimana di dicembre).

ISCRIZIONI ON-LINE

Le iscrizioni alle classi prime si effettueranno tramite la procedura Iscrizioni On Line.

Le famiglie dovranno:

PRIMA registrarsi sul sito ministeriale www.iscrizioni.istruzione.it,

A partire dal 9 gennaio 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018
sarà possibile compilare la domanda ed inviarla attraverso il sistema “Iscrizioni on linewww.iscrizioni.istruzione.it

Il codice ministeriale del LICEO "E. MONTALE" è  PIPM050007, essenziale per la domanda.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda, fino alla sua accettazione.

REGIONE TOSCANA
Orientamento alla scuola di secondo grado e al post-diploma
Brochure:Studiare e formarsi in Toscana

PER LE CLASSI QUINTE

GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE possono iscriversi agli incontri del Saloncino di Orientamento Universitario PONTEDERA ORIENTA dei giorni 17 (pomeriggio)/18/19 gennaio p.v. dal seguente link ENTRO LUNEDì 15 GENNAIO!

pontederaorienta

CALENDARIO INCONTRI

18 GENNAIO 2018
DIPARTIMENTI 9-10 10-11 11-12 12-12.45